LA SALUTE

LA SALUTE - Dr. Vanni VERONESI

La salute mentale secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

 

La salute in generale fu definita, nella Costituzione dell'OMS del 1948, come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia".

 

L'OMS nel 1986 nella carta di Ottawa definì la politica della salute come il processo che permette alle persone di aumentare il controllo su di sé e migliorare la propria salute.

 

Queste definizioni sono utopistiche perché la salute perfetta non esiste. I dati dei distubi mentali sono preoccupanti. In Europa, la mortalità per suicidio è più elevata di quella per incidenti stradali e in Italia la prevalenza annuale dei disturbi mentali nella popolazione generale è dell'8%.

 

Nel 2011, al termine di un lungo dibattito on line, il British Medical Journal definì la salute come la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive(vedi discussione nel link @Partecipasalute http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1766).

 

Negli anni l'aspettativa di vita è aumentata cosi come le persone con patologie croniche e l'obiettivo non è più l'utopistico completo benessere ma la capacità di adattamento e di gestione delle condizioni del singolo individuo.

 

Sulla base di questa più reale definizione di salute, le politiche socio-sanitarie debbono essere indirizzate verso il potenziamento dell'assistenza che prevale sulla cura.

 

Di solito ci preoccupiamo della nostra salute quando cominciano i primi acciacchi.

 

Ricordiamoci sempre che la prevenzione è la migliore medicina, vedi pagina seguente.

 

18/03/2015 07:17 pm

SEZIONE FILUM TERMINALE EXTRADURALE

SEZIONE FILUM TERMINALE EXTRADURALE - Dr. Vanni VERONESI

IN ANESTESIA LOCALE

CHIRURGIA VERTEBRALE MININVASIVA PERCUTANEA

CHIRURGIA VERTEBRALE MININVASIVA PERCUTANEA - Dr. Vanni VERONESI

CIFOPLASTICA E VERTEBROPLASTICA IN ANESTESIA GENERALE O LOCALE

Dr. Vanni VERONESI

DISCOLISI (NUCLEOPLASTICA) IN ANESTESIA LOCALE

FUSIONE VERTEBRALE LOMBARE MININVASIVA

FUSIONE VERTEBRALE LOMBARE MININVASIVA - Dr. Vanni VERONESI

IN ANESTESIA GENERALE