Home » NOTIZIE MEDICHE » Cannabis terapeutica “Istruzioni per l’uso” il vademecum per medici e farmacisti

Cannabis terapeutica “Istruzioni per l’uso” il vademecum per medici e farmacisti

Cannabis terapeutica “Istruzioni per l’uso” il vademecum per medici e farmacisti - Dr. Vanni VERONESI

Cannabis terapeutica. “Istruzioni per l’uso”, il vademecum della Salute per medici e farmacisti

La Direzione generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del ministero della Salute fa chiarezza sull’utilizzo della cannabis Fm-2 per scopi terapeutici con un documento dettagliato. Modalità di prescrizione, posologia e modalità d'uso. Ma anche controindicazioni, effetti collaterali e interazioni con altri farmaci. IL DOCUMENTO.

 

27 FEB - Dose, modo e tempo di somministrazione. Effetti collaterali e interazioni con altri farmaci. Per medici e farmacisti arrivano i chiarimenti sull’impiego per fini terapeuti della cannabis. Dopo l'entrata in commercio, in Italia, della cannabis Fm-2, il ministero della Salute diffonde un documento per precisare alcune informazioni su questa particolate sostanza.
Nel suo vademecum la direzione generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del ministero della Salute si rivolge in particolar modo a tutti i medici che possono prescrivere la sostanze e a tutti i farmacisti che possono venderla.

Le indicazioni terapeutiche

È consigliata per la terapia del dolore in caso di sclerosi multipla, lesione del midollo spinale o per placare i sintomi dovuti a chemioterapia, radioterapia o terapie per hiv, come il vomito e la nausea. Ha anche un effetto stimolante dell'appetito e, pertanto, può essere utilizzata in pazienti che siano anoressici, malati di tumore o affetti da Aids. Può essere impiegata anche per abbassare la pressione arteriosa nel glaucoma che resiste alle terapie convenzionali e ancora può ridurre i movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette.

Per leggere tutta la notizia CLICCA QUI

05/03/2017 05:20 pm

SEZIONE FILUM TERMINALE EXTRADURALE

SEZIONE FILUM TERMINALE EXTRADURALE - Dr. Vanni VERONESI

IN ANESTESIA LOCALE

CHIRURGIA VERTEBRALE MININVASIVA PERCUTANEA

CHIRURGIA VERTEBRALE MININVASIVA PERCUTANEA - Dr. Vanni VERONESI

CIFOPLASTICA E VERTEBROPLASTICA IN ANESTESIA GENERALE O LOCALE

Dr. Vanni VERONESI

DISCOLISI (NUCLEOPLASTICA) IN ANESTESIA LOCALE

FUSIONE VERTEBRALE LOMBARE MININVASIVA

FUSIONE VERTEBRALE LOMBARE MININVASIVA - Dr. Vanni VERONESI

IN ANESTESIA GENERALE